/FIM Rally Internazionale a Epernay Francia & Meritum F.I.M.

FIM Rally Internazionale a Epernay Francia & Meritum F.I.M.

 FIM Rally Internazionale a Epernay, Francia

dal 16 al 20 luglio 2013


E’ la settimana del FIM Rally Internazionale e rispettando il calendario sportivo del Moto Club Crema Luigi Bondioli in sella alla sua BMW 1000 cc, purtroppo quest’anno ha dovuto rinunciare alla vecchia moto che usava per questi viaggi, una  Guzzi V7 sport 750 cc del 1972, causa un piccolo guasto capitato all’ultimo giorno e Riccardo Bianchini con la sua BMW 4 valvole 1000 cc, unici due piloti del sodalizio appassionati a questo tipo di competizione si accingono a partire per Epernay Francia, è anche un’opportunità di trasformare la semplice partecipazione al FIM Rally, il più grande raduno organizzato dalla Federazione Motociclistica Internazionale, in una moto vacanza alla scoperta della Francia.
Ed è proprio questo il programma pianificato dai due piloti, partiti alle 7,00 del mattino da Crema verso Cuneo e attraversato il confine Francese sono saliti sul Colle della Bonette 2.715 m s.l.m. un valico alpino della Francia situato nelle Alpi Marittime. È uno dei valichi stradali più alti d’Europa, dopo il Colle dell’Iseran, il Passo dello Stelvio ed il Colle dell’Agnello. Dal colle parte una strada, culminante a 2.802 m, che compie il giro della Cima della Bonette 2.860 m.s.l.m. Questa strada è considerata il più alto punto di circolazione automobilistica in tutte le Alpi. Tuttavia la strada carrozzabile più elevata è il Colle del Sommeiller, sopra Bardonecchia, in Val di Susa, che raggiunge i 2.993 m.s.l.m. Proseguendo la loro corsa sono scesi al Col de Vars, situato tra i dipartimenti delle Alte Alpi e delle Alpi dell’Alta Provenza, mette in comunicazione la Valle dell’Ubaye con la valle di Briançon, raggiunge un’altezza di 2.111 m.s.l.m. è stato reso celebre da alcune imprese ciclistiche durante il Tour de France e il Giro d’Italia caratterizzato per una scalata di 9,5 km, relativamente semplice nella prima parte, mentre nei pressi della cima la pendenza arriva a toccare il 12%. Dopo una breve sosta si sono diretti verso il Colle dell’Izoard 2.361 m s.l.m. situato nel dipartimento francese delle Alte Alpi, al centro del massiccio del Queyras nelle Alpi Cozie. Collega Briançon a nord-ovest con Château-Ville-Vieille a sud-est. È famoso per un’area sul versante meridionale chiamata Casse Déserte, una zona estremamente rocciosa descritta da alcuni come lunare. La strada è stata aperta nel 1893 dal generale Baron-Berge, al quale è dedicato il memoriale eretto nel 1934. Praticamente di fronte a questo monumento due targhe sono fissate sulla roccia alla gloria di Louison Bobet e di Fausto Coppi. Al colle è possibile approfittare di un percorso cicloturistico e di visitare il museo. Fatte le foto di rito alle targhe dei famosi campioni ciclisti sono ripartiti per Col du Galibier, un valico delle Alpi francesi che unisce la valle della Maurienne con la valle della Guisane congiungendo Saint-Michel-de-Maurienne con Briançon partendo da Saint-Michel-de-Maurienne e scendendo verso sud si incontra in sequenza: il Col du Télégraphe, Valloire, il Col du Galibier, il Col du Lautaret ed infine Briançon. Separa le Alpi Cozie dalle Alpi del Delfinato ed è soggetto a chiusura invernale come molti altri passi alpini al di sopra di una certa quota altimetrica. Con un’altezza di 2.642 m, il colle di frequente è il punto più alto del Tour de France che lo ha scalato per la prima volta nel 1911, da allora il colle del Galibier è stato attraversato per 59 volte. Dopo aver percorso 524 chilometri, circa metà del percorso, hanno deciso di pernottare in alta quota per riprendere il lungo viaggio al mattino seguente per il Colle dell’Iseran 2.770 m s.l.m. è un valico alpino della Francia sud-orientale situato nel dipartimento della Savoia, regione Rodano-Alpi, proseguendo per Cormet de Roselend a 1967 m. s.l.m., Albertville, Anency, Dijon e Troyes. Soddisfatti del giro turistico, dopo due giorni e 1343 chilometri sono arrivati a Epernay sede del Rally.

Epernay è situato nella parte centro-settentrionale del paese, ad una trentina di chilometri di distanza da Reims e a 140 dalla capitale Parigi, è un piccolo comune di circa 25.000 abitanti conosciuto in tutto il mondo per la sua produzione di vino Champagne, immerso tra le verdeggianti colline della Vigna e tra i fantastici scorci delle Marne, i più conosciuti il Dom Pérignon e il Moët & Chandon. Purtroppo non sempre tutto va come programmato e all’arrivo appena parcheggiata la moto Riccardo Bianchini riceve una telefonata inaspettata, per problemi di lavoro deve ritornare subito a casa, solo il tempo di dormire una notte nell’albergo prenotato per la sosta del raduno e al mattino seguente la partenza forzata. Gli rimane solo il piacere del meraviglioso viaggio dove ha assaporando le bellezze dei paesaggi che le Alpi hanno offerto, per la festa del raduno ed il ritrovo con vecchi amici sarà per il prossimo FIM Rally. A Luigi Bondioli tutto è andato come previsto, molti gli amici ritrovati in altri raduni, ha soggiornato per cinque giorni e vivendo il Rally, dalle sfilate in moto, alle gite in pullman per visitare musei e famose cantine dove si produce lo champagne, per rilassarsi alle gustose cene con spettacolo, fino alle premiazioni; quindi è ripartito per l’Italia in compagnia di amici connazionali abitanti in altre città, solo una breve sosta in Italia per l’ultimo pranzo di commiato, e ripartenza verso la propria località. Occasione imperdibile per viaggiare in allegria con amici esperti e la sicurezza di non essere da soli. Una passione unica!

 

Luigi Bondioli e Riccardo Bianchini, ricevono il premio (Meritum) dalla F.M.I. per aver partecipato a 25 e 30 FIM Rally

 

Crema 26 aprile 2013 – Pranzo da Bondioli Luigi


Il protagonista principale di questi mesi è sempre il tempo, per l’ennesimo week end sono previste le nuvole, ma i nostri soci hanno molta fantasia e Bondioli Luigi al ritrovo in sede del venerdì sera organizza per sabato 27 aprile un pranzo a casa sua con i piloti che sono stati i protagonisti dei FIM Rally internazionali. Pur non appartenendo a questa categoria sono anch’io presente, sul piatto c’era un’irresistibile stinco di maiale arrosto con patate novelle, e il ritrovo di tanti amici che raramente si incontrano abitando molti di loro lontani dalla nostra città e a questo proposito ho pensato di fare a tutti i veri protagonisti un regalo, un video di alcuni filmati dei FIM Rally che hanno fatto negli anni passati. A pranzo terminato, dopo i complimenti all’insuperabile cuoca Ornella, ho acceso il televisore e con grande sorpresa per tutti la visione è stata per il FIM rally fatto nell’anno 2002 in Danimarca, a seguire quello in Spagna nel 2003, in Olanda nel 2004, ed in Estonia nel 2005. Una giornata di pioggia ma indimenticabile!     

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